Percorso “Negoziazione collettiva e abilità negoziali”| Studio Legale Menichetti

Magazine

UN’ESPERIENZA FORMATIVA NELLA COMUNICAZIONE E NELLA TRATTATIVA NEGOZIALE PER GLI OPERATORI DELLE RELAZIONI DI LAVORO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Nell’autunno 2017 si è svolto il percorso “Negoziazione collettiva e abilità negoziali”, ideato e organizzato da Tsm LaReS con il dott. Italo Ghirigato, sociologo, formatore ed esperto di comunicazione e realizzato con il coinvolgimento del dott. Gianni Anichini, del dott. Andrea Abati e della dott.ssa Giorgia Carocci dello Studio Legale Menichetti – sede di Trento.

LaReS - Laboratorio Relazioni di Lavoro e Sindacali - dal 2012 si sviluppa e si consolida come luogo di riflessione, condivisione, formazione e confronto socioculturale su temi legati allo sviluppo economico, al diritto del lavoro, alle relazioni industriali, alla rappresentanza sindacale e alle politiche pPubbliche, sociali e previdenziali. Il suo principale obiettivo è di fornire gli strumenti utili allo sviluppo delle competenze professionali di tutti gli operatori delle relazioni di lavoro della Provincia Autonoma di Trento.

Nel 2017 LaReS sviluppa la volontà di elaborare un percorso dedicato alla negoziazione collettiva, per permettere ai delegati sindacali di approfondirne le tematiche connesse, evidenziandone le caratteristiche e le fasi che la compongono, nonché di far acquisire una maggiore consapevolezza degli aspetti comunicativi e la capacità di mettere in pratica le abilità funzionali al processo negoziale. Per mettere in pratica tale proposito formativo, si avvale della collaborazione del dott. Ghirigato e del dott. Anichini, quest’ultimo impegnato, assieme al dott. Abati e alla dott.ssa Carocci, nella preparazione e nella realizzazione di una trattativa collettiva simulata con una “controparte vera”, fase che ha rappresentato la parte centrale dell’intero corso. La buona partnership tra i vari soggetti coinvolti ha permesso di creare un percorso completo, che ha messo in campo relazioni industriali, contrattazione collettiva, abilità comunicative e relazionali.

Seguendo un metodo che ha previsto gruppi di lavoro e momenti assembleari, i partecipanti hanno dapprima elaborato una piattaforma di richieste ad un’ipotetica azienda. Successivamente hanno eletto al loro interno una delegazione formata da quattro persone che si è incontrata per tre volte con la controparte, simulando tre fasi di un negoziato: il primo approccio con la presentazione delle richieste; la fase centrale in cui si è entrati nel merito e si sono applicate le tecniche comunicative più efficaci; la parte conclusiva in cui si è approvato un accordo.

Alla fine la valutazione del risultato sia in termini di contenuto, sia in termini di relazione e comunicazione è stata molto positiva. Sono state molto apprezzate la professionalità, la competenza e la capacità di coinvolgimento di Gianni Anichini, che assieme al contributo di Andrea Abati e Giorgia Carocci, ha avvalorato il percorso e permesso l’ottimo esito dei tre momenti della negoziazione simulata, rendendo le prime due edizioni del corso esperimenti ben riusciti.

Nel 2018 sono previsti ulteriori momenti formativi per analizzare la tematica e accrescere le abilità negoziali dei partecipanti coinvolti a vario titolo nelle relazioni di lavoro e nelle politiche economiche e del lavoro della Provincia Autonoma di Trento.

 

 

Ruota il dispositivo!