Di seguito si indicano alcune delle attività di cui lo Studio si occupa con maggiore frequenza
Diritto del lavoro
Ci occupiamo di tutto ciò che attiene al diritto del lavoro, nel settore pubblico ed in quello privato.
Svolgiamo attività di assistenza in sede giudiziale, avanti qualsiasi organo di giustizia ordinaria e amministrativa, ed in sede stragiudiziale (anche avanti enti e commissioni).
In entrambi i contesti prestiamo consulenza ed assistenza per tutto ciò che riguarda la costituzione, l’esecuzione e la cessazione dei rapporti di lavoro di qualsiasi natura (subordinata, parasubordinata, autonoma), occupandoci anche di ogni tipo di procedura di carattere collettivo, quali trasferimenti d’azienda e licenziamenti collettivi.
Abbiamo acquisito notevole competenza in tema di lavoro dirigenziale e sulle nuove tematiche giuslavoristiche, quali la discriminazione sul lavoro ed il mobbing.
Operiamo normalmente anche nell’ambito di procedure concorsuali ed affrontiamo tutte le problematiche di diritto del lavoro connesse ad acquisizioni, cessioni o trasformazioni d’azienda.
Diritto sindacale e delle relazioni industriali
Prestiamo assistenza e consulenza su ogni tema di diritto sindacale (condotte antisindacali, rappresentanze sindacali, scioperi, anche nei servizi pubblici essenziali) e di contrattazione collettiva nazionale, territoriale e aziendale (disdetta di contratti collettivi e stipula di nuovi contratti).
Assistiamo la clientela nelle relazioni industriali per la gestione di situazioni di difficoltà, ristrutturazione e crisi aziendale, fornendo supporto ad ampio spettro per la risoluzione di tutte le problematiche di carattere collettivo, oltre che individuale.
Forniamo assistenza in sede amministrativa avanti ad uffici, organi ed enti pubblici competenti ed in sede giudiziaria in tutti i procedimenti relativi a tematiche di diritto sindacale.
Diritto previdenziale
Forniamo assistenza e consulenza in tutte le questioni direttamente ed indirettamente connesse al diritto della previdenza ed assistenza sociale (contribuzione dovuta agli Enti previdenziali, prestazioni previdenziali ed assistenziali, ad es. per CIG, NASpI, malattia, maternità, pensioni) e ai temi della sicurezza e prevenzione sul lavoro (infortuni e malattie professionali), ivi comprese le tematiche relative alla responsabilità individuale e degli Enti.
Svolgiamo inoltre attività consulenziale e di assistenza in occasione di verifiche ispettive e/o procedure di regolarizzazione delle violazioni accertate, anche relazionandoci con gli Enti preposti.
Curiamo ogni attività volta alla tutela della clientela in sede amministrativa e giudiziaria, mediante ricorsi amministrativi, impugnazioni di verbali di accertamento, opposizioni a ingiunzioni, cartelle di pagamento e avvisi di addebito, oltre che in qualsiasi contenzioso connesso ai temi della responsabilità, anche risarcitoria, per violazione di norme di sicurezza e prevenzione sul lavoro.
Diritto della distribuzione commerciale
Ci occupiamo, anche a livello internazionale, dei contratti tipici ed atipici sulla distribuzione commerciale, ivi compresi il franchising e la concessione di vendita.
Vantiamo consolidata esperienza nell’ambito del contratto di agenzia, sia nel settore industriale che commerciale.
Svolgiamo attività di assistenza avanti qualsiasi organo di giustizia ordinaria o arbitrale.
Curiamo l’attività di consulenza per tutto ciò che riguarda la stipula, l’esecuzione e la cessazione dei contratti di distribuzione, nel rispetto delle norme di legge e di contrattazione collettiva di ogni settore, anche in ambito extra europeo, grazie alla partecipazione a networks specializzati nei contratti di distribuzione commerciale sia a livello nazionale che internazionale.
Diritto civile e tributario
Lo studio si occupa anche di diritto civile con particolare riguardo al tema del recupero crediti, esecuzioni mobiliari ed immobiliari ed al tema delle azioni di risarcimento danni, sia di natura contrattuale che extracontrattuale, non solo connessi al rapporto di lavoro. Relativamente al diritto tributario, lo Studio si occupa della gestione degli istituti deflattivi amministrativi avanti l’Amministrazione Finanziaria ed agli Enti Locali, nonché del contenzioso tributario avanti la Giurisdizione Tributaria - Commissione Tributaria Provinciale e Regionale – e la Magistratura Superiore – Corte di Cassazione. L'assistenza viene prestata sia a favore delle aziende che dei privati.