Rinnovato il contratto collettivo elettricità| Studio Legale Menichetti

Magazine

Nel suo campo di applicazione sono stati inserite le attività di efficienza energetica e assistenza alla clientela

E’ stato rinnovato il CCNL Elettricità, che decorrerà dal 1° gennaio 2019, scadrà il 31 dicembre 2021 e si applicherà alle imprese elettriche che svolgono attività di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e vendita di energia elettrica, nonché produzione e fornitura del servizio calore e di smaltimento delle centrali elettronucleari dismesse e attività connesse e alle società di ingegneria costituite da imprese del settore e che già oggi svolgono la propria attività esclusivamente per il settore elettrico, e ai lavoratori dalle stesse dipendenti.

Il 14 novembre le parti sindacali (Filctem-Cgil, Flaei-Cisl E Uiltec-Uil) hanno infatti confermato, a seguito del voto favorevole delle assemblee dei lavoratori, l’operatività dell’ipotesi d’accordo 9 ottobre 2019, che tra l’altro ha inserito nel campo di applicazione del CCNL l’attività di efficienza energetica e i servizi commerciali di assistenza alla clientela, altresì stabilendo nel 25% dei dipendenti a tempo indeterminato in forza il limite complessivo per i lavoratori a termine e in somministrazione.

Il contratto prevede aumenti dei minimi retributivi, che decorreranno da novembre 2019, settembre 2020 e giugno 2021. Con la retribuzione del mese di dicembre 2019 verrà inoltre corrisposto un importo forfettario una tantum. (LC)

Ruota il dispositivo!